Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

07/12/2019 Il Babau & i Maledetti Cretini – Cena con spettacolo @ Arci La Lo. Co. – Osnago (Mb)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/12/2019
8:30 pm

Luogo (clicca sul nome del locale per ulteriori dettagli)
ARCI LA LO.CO.

Categorie


Cena a 15 euro su prenotazione al numero: 3286449497
Inizio spettacolo ore 20.30
Ingresso con tessera Arci

Il Babau & i maledetti cretini è un progetto artistico fondato al crocevia tra musica, teatro e letteratura e al confine tra due millenni, dai fratelli Damiano (poi anche con Rinunci a Satana?) e Franz Casanova.

Il nome è tratto da un quadro a fumetti di Dino Buzzati (Il Babau, 1967), nume tutelare a cui è dedicata anche l’opera prima, il (quasi) concept album DIO, DIO MIO CHE COSA ABBIAMO FATTO (Lautoprodotto, 2003), realizzato con l’apporto di Alessandro Lariccia alla batteria e Vincenzo di Garbo al basso e caratterizzato da un sound che trae ispirazione dal rock progressivo, psichedelico ed hard degli anni ‘70, corroborato da corrosiva ironia e da liriche di sapore letterario e surreale.

L’abbandono da parte della sezione ritmica, riduce la formazione ai minimi termini, ovvero alle chitarre di Damiano e alla voce e alle tastiere di Franz, facendola virare ancora più decisamente verso la teatralità e la musica d’atmosfera. Lasciata da parte la forma canzone, Il Babau & IMC reinventa il Fonodramma, peculiare esempio di traduzione musicale e sonora di opere letterarie, con spiccato gusto per il misterioso, il fantastico, il macabro, il bizzarro.
Arricchito dall’ingresso del batterista e rumorista Andrea Dicò (già in Guignol, Gopala), il gruppo registra La Trilogia del Mistero e del Terrore, un ambizioso trittico di fonodrammi tratti da altrettanti racconti del maestro del brivido Edgar Allan Poe e pubblicati in tre puntate in un ampio arco d’anni:
La maschera della Morte Rossa (AMS Records, Vololibero Edizioni, 2013)
Il cuore rivelatore (AMS Records, Vololibero Edizioni, 2016)
La verità sul caso di Mr Valdemar, in uscita per i tipi della E IO PAGO! Records nell’autunno 2019

Per informazioni https://www.facebook.com/events/2484025995008680/