Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

Tutto quello che devi sapere sulla musica in Brianza

08/11/2018 «UNFIT» SIDEWALK CAT QUINTET@CINETEATRO ASTROLABIO VILLASANTA (Mb)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/11/2018
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Cineteatro Astrolabio

Categorie


Biglietto: intero 10 euro; ridotto 8 euro.

Tradizione ed avanguardia che si sposano dando vita a melodie evanescenti, a tratti psichedeliche, a tratti miniali, che sfociano spesso in sonorità più incisive dalle tinte rock. Si presentano così i Sidewalk Cat 5tet, band pugliese composta da talentuosi musicisti, che nel settembre 2017 hanno pubblicato il disco Unfit per l’etichetta Emme Record Label.

La formazione fondata nel maggio del 2016 dal chitarrista Marco Papadia, nonostante la giovane età è stata già vincitrice nell’estate del 2016, del Tuscia in Jazz European Award e finalista del Fara Music Festival. A completare la line-up attuale la vocalist Sofia Romano, Filippo Galbiati al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso, Vincenzo Messina alla batteria.

Il progetto si presenta come un ponte tra passato e presente, collegando il linguaggio degli standard e della tradizione jazzistica con suoni distorti a tratti aggressivi, a tratti minimali tipici dei tempi moderni. Una band, dunque, che guarda al futuro senza dimenticare il retaggio musicale e culturale che hanno lasciato i grandi autori della storia del jazz.

A sottolineare il connubio tra tradizione ed avanguardia la costruzione dei brani, spesso divisa in queste due dimensioni dove la voce di Sofia Romano diventa strumento aggiunto al pianismo fluido e minimale d Filippo Galbati e alla chitarra di Marco Papadia, mai invasiva e sempre coerente con l’alchimia del gruppo.

Per maggiori informazioni https://www.facebook.com/events/226098614661307/